top of page
Perchè avere un sito web?

Il sito web è ormai diventato un elemento fondamentale per il marketing di aziende e professionisti che hanno qualcosa da vendere o da dire. Ampliare ed affiancare alle tradizionali forme commerciali e pubblicitarie un sito web, rappresenta un’opportunità per ampliare la propria attività, tessendo una rete di conoscenze e di rapporti, che se adeguatamente sfruttate possono trasformarsi in futuri profitti.


Analizziamo brevemente le motivazioni principali che spingono un’azienda o un professionista ad avere un sito web, e soprattutto quali vantaggi ne derivano.

Un sito web consente di:


Raggiungere ed entrare in contatto con nuovi potenziali clienti

Secondo dati ISTAT, nel 2015, il 60,2% degli Italiani (circa 34milioni 500mila persone) si è connesso alla Rete Internet. E' dimostrato che prima di qualsiasi acquisto di prodotto o servizio il cliente si informa e lo strumento più utilizzato per reperire le informazioni è il web: non avere un sito web significa rinunciare a questa parte consistente di clientela.
Avere un sito web significa perciò raggiungere nuovi potenziali clienti. Questo è un discorso che vale sia su grande scala che nelle piccole realtà locali, dove sempre più persone preferiscono rivolgersi a piccole imprese che possiedono un sito web professionale, piuttosto che rivolgersi a chi è presente solo sulle pagine gialle.


Agire sulla leva della comunicazione mIgliorando la percezione che gli altri hanno della Vostra dell'azienda


Un sito internet comunica affidabilità e professionalità, i messaggi sono chiari e immediati.
Il sito web è il mezzo di comunicazione per eccellenza e permette la massima interazione con i propri interlocutori aumentando sia  il grado di coinvolgimento del cliente potenziale che il livello di fidelizzazione del cliente acquisito.


Stimolare l'interesse dei propri clienti

Essere in internet significa stimolare l'interesse del pubblico, ed è per questo che sempre più le aziende inseriscono nei loro spot o affissioni il proprio indirizzo web.
Pensiamo semplicemente alla moltitudine di prodotti che una azienda può vendere. Come pubblicizzarli? Uno ad uno? Con un sito web si presenta un'azienda nella sua totalità.


Sfruttare le potenzialità del canale e-commerce

E' la nuova frontiera del commercio, attraverso un sito web di tipo e-commerce è possibile organizzare un nuovo canale di vendita fornendo un sistema di acquisto facile e veloce.
Un recente articolo pubblicato su Ilsole24ore evidenzia la crescita a doppia cifra percentuale dell’e-Commerce italiano: le previsioni per l’anno in corso dicono che il valore complessivo degli acquisti online raggiungerà quota 19,3 miliardi di euro, segnando un incremento di oltre 2,7 miliardi di euro sul 2015, pari al 17 per cento.



Altri vantaggi derivanti dall'avere un sito web sono:

Costo irrisorio rispetto ad altre forme di comunicazione

E' un investimento sulla propria immagine e il costo è di gran lunga inferiore ad una pubblicità sulla carta stampata di un quotidiano, con una piccola differenza... il giornale si butta il giorno dopo!

Visibilità ovunque e raggiungibile sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno

Un sito è uno spazio, una vetrina, un negozio sempre aperto che può essere visitato sempre, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in giorni festivi o feriali in tutto il mondo, i confini vengono azzerati lasciando la massima libertà agli utenti.
All'interno del tuo sito web è possibile indicare tutte le informazioni sulla tua attività, descrivere servizi e prodotti, orari, offerte e promozioni; i visitatori possono, quindi, reperire autonomamente le informazioni di cui necessitano.


Alto impatto visivo

Utilizzando una grafica appropriata è possibile realizzare pagine web con video, foto e animazioni per realizzare una vera esperienza multimediale ad alto coinvolgimento.

Possibilità di aggiornamento in tempo reale

Un  sito web è estremamente flessibile si può aggiornare in ogni momento da qualsiasi computer senza necessità di installare programmi specifici. Un pannello di controllo di facile accessibilità permette di modificare i contenuti direttamente dal front-end.

Misurabilità ed immediatezza dei risultati

A supporto dei siti web esistono strumenti, come Google Analytics, che consentono di monitorare il numero di visite , i percorsi e il tempo di permanenza degli utenti all’interno del sito web, la  provenienza geagrafica dei visitatori. Tutto ciò consente di acquisire, in tempo reale, informazioni utili a migliorare le performance del sito.

 

bottom of page